Celebriamo la vita vissuta

Santo Stefano Harding Abate – 28 marzo

Santo Stefano Harding Abate

28 marzo

Meriot, Sherborne, Inghilterra, 1060 ca. – Citeaux, Francia, 28 marzo 1134

La storia di Stefano Harding rimanda alle origini dell’ordine monastico dei cistercensi, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo. Questo monaco inglese originario di Shelburne è infatti accanto a san Roberto di Molesme e ad Alberico quando nel 1098 fondano il nuovo monastero a Citeaux in Borgogna. Il principio ispiratore di questa nuova comunità era la volontà di ristabilie l’obbedienza alla Regola benedettina nella sua integrità. Di Citeaux Stefano Harding diverrà anche abate. E sarà lui ad accogliere qui san Bernardo, la figura che col suo carisma contribuirà alla grande fioritura del nuovo ordine monastico. Già sotto la guida di Stefano Harding furono dodici le fondazioni nate da Citeaux. Morto nel 1134, è stato canonizzato nel 1623. (Avvenire)

Etimologia: Stefano = corona, incoronato, dal greco

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Cîteaux in Burgundia, nell’odierna Francia, santo Stefano Harding, abate: giunto da Molesme insieme ad altri monaci, resse questo celebre cenobio, istituendovi i fratelli laici e accogliendo in esso il famoso Bernardo con trenta suoi compagni; fondò dodici monasteri, che vincolò tra loro con la Carta della Carità, affinché non esistesse tra i monaci discordia alcuna e tutti vivessero sotto il medesimo dettame della carità, sotto la stessa regola e secondo consuetudini simili.

La sua fama è stata in parte oscurata, dall’opera del grande riformatore cisterciense s. Bernardo di Chiaravalle (1090-1153); ma non bisogna dimenticare che fu s. Roberto di Molesme (1029-1111) con s. Stefano Harding (1060-1134) a fondare il celebre monastero di Citeaux, da cui prese il nome l’Ordine Cisterciense (da Cistercium, nome latino di Citeaux).

Fu lo stesso Stefano, terzo abate di Citeaux, ad accogliere nella comunità monastica s. Bernardo, che poi andrà a fondare nel 1135, l’abbazia di Chiaravalle (Piacenza).

Stefano sarebbe nato verso il 1060, dalla nobile famiglia degli Harding, a Meriot nei dintorni di Sherborne nella contea del Dorset (Inghilterra Meridionale).

Ebbe una gioventù alquanto avventurosa, ancora giovane entrò nell’abbazia benedettina di Sherborne, dove fece la professione religiosa, ma durante gli sconvolgimenti che fecero seguito alla conquista normanna, abbandonò la vita religiosa e partì per la Scozia; poi si spostò a Parigi per dedicarsi agli studi.

In seguito fece un pellegrinaggio a Roma, con lo scopo di ottenere il perdono della sua rinuncia; con lui era un giovane chierico e insieme recitavano strada facendo l’intero Salterio.

Sulla strada del ritorno, si fermarono nell’abbazia cluniacense di Molesme in Borgogna, da poco fondata (1075) dal monaco francese Roberto che ne era l’abate; la vita povera ed austera della comunità, attrasse Stefano Harding che volle rimanervi come monaco.

L’abbazia di Molesme prosperò, fondò filiali e divenne ricca e potente; ma a poco a poco lo spirito che ne aveva animato la riforma e la fondazione, prese a decadere fino a scomparire.

L’abate fondatore Roberto, con un piccolo gruppo di monaci fedeli, fra cui Stefano Harding, rimaneva fermo alla spiritualità dei primi tempi benedettini, mentre la maggioranza dei monaci era favorevole alle regole di Cluny, in quel tempo diffuse nella gran parte delle abbazie.

Alla fine, visto i contrasti che dividevano la comunità di Molesme, l’abate Roberto, ottenuta l’autorizzazione dell’arcivescovo di Lione, Ugo, nel 1098 lasciò l’abbazia con i monaci fedeli e si trasferì a Citeaux, a circa 20 km a sud di Digione, per fondare un nuovo monastero, su un terreno donato dal visconte Rinaldo di Bearne, con l’aiuto del duca Eudes di Borgogna, che divenne uno dei più generosi benefattori della nuova abbazia.

La partenza dell’abate fondatore da Molesme, sconvolse la comunità che ne fu screditata in tutta la regione; i monaci allora si rivolsero al papa per ottenerne il ritorno; il papa invitò Roberto a ritornare e lui non poté rifiutarsi; al suo posto a Citeaux, subentrò come abate il monaco Alberico.

Seguirono anni difficili, pur destando l’ammirazione per la loro vita austera, i monaci non aumentavano di numero, tanto da far temere per il futuro del nuovo Ordine religioso; dopo 10 anni di governo, l’abate Alberico morì nel 1109 e fu eletto suo successore il monaco cofondatore Stefano Harding.

Se Roberto di Molesme ne fu l’anima fondatrice, Alberico il continuatore degli anni più sofferti, Stefano Harding fu il grande riformatore e organizzatore del nuovo Ordine Cistercense; ne tracciò le linee guida della vita monastica, compose gli statuti dell’Ordine (Charta Caritatis, approvata nel 1119); col suo coraggio seppe superare le difficoltà in cui versava la comunità, anche per la morte di molti religiosi.

Si dedicò alla riforma dei libri liturgici e volle fissare un testo autentico della Bibbia, impresa considerevole che egli riuscì a portare a termine, nello stesso tempo Stefano intraprese la revisione del Graduale, dell’Antifonario e dell’Innario.

Fu lui per primo, ad avviare e consolidare, secondo l’idea di Roberto di Molesme, l’esperienza riformatrice di Citeaux, con la sua vita povera ed austera, in una rigorosa fedeltà alla Regola benedettina, di cui si adottava l’invito a sostenersi con il lavoro delle proprie mani.

Con lui, l’Ordine Cisterciense per tutto il XII secolo e parte del XIII, osservò una semplicità di vita che si rifletteva in tutti i campi, i monaci vestivano una veste bianca (per devozione alla Madonna) semplicità nei riti liturgici, nell’arredamento delle chiese; nei chiostri e negli edifici non vi erano pitture né sculture, né pavimenti o vetrate colorate, cioè nulla che potesse distrarre l’attenzione dei monaci; la chiesa non aveva campanile e nessuno era ammesso agli uffici divini, riservati solo ai monaci.

Gli edifici del monastero erano disposti in modo che tutto fosse subordinato alla vita dei monaci e nel punto più alto vi era sempre la chiesa; l’acqua era abbondante, proveniente da cisterne, serviva oltre che per gli usi domestici, anche per far funzionare le officine, la birreria, il mulino, i laboratori, ecc. non mancavano le fognature.

Durante il suo governo (1109-1134), Stefano Harding, accolse nel monastero nel 1112, s. Bernardo signore di Fontaine-les-Dijon, il quale si presentò con una trentina di compagni, parenti ed amici, per prendere l’abito cistercense.

Questa provvidenziale iniezione di linfa vitale, salvò il futuro del monastero, che nonostante tutti gli sforzi dei fondatori-abati, sembrava ormai destinato al fallimento per mancanza di discepoli.

Ben presto altri monaci si aggiunsero, tanto che a partire dal 1113, Stefano mandò un gruppo di religiosi a fondare l’abbazia di La Ferté, nella diocesi di Chalon-sur-Saône, seguirono nel 1114 e nel 1115 le fondazioni di Pontigny, Clairvaux con s. Bernardo come abate e Morimond, questi quattro monasteri o abbazie, furono dette “le quattro figlie di Citeaux”.

Con s. Stefano e s. Bernardo (che pur non essendone il capo, dominò l’Ordine con la sua forte personalità), i monasteri cistercensi raggiunsero una grande diffusione e prosperità in tutta Europa.

Ritornando all’abate Stefano, egli istituì un ordine gerarchico per unire i vari monasteri in un legame di carità e di unità, coordinato dall’abbazia madre, ecco perché redasse gli Statuti dell’Ordine, chiamandoli “Carta della Carità”, dove si stabilirono le regole di convivenza dei vari monasteri.

Ogni abbazia doveva restare unita giuridicamente all’abbazia-madre; l’abate fondatore doveva visitare ogni anno le sue abbazie-figlie, per vegliare sul rispetto delle regole; inoltre ogni anno nel mese di settembre, tutti gli abati dovevano riunirsi a Citeaux in un Capitolo Generale, per mantenere la disciplina e l’unità in tutte le abbazie.

Questa saggia costituzione fu approvata il 23 dicembre 1119 da papa Callisto II, confermando così la fondazione dell’Ordine Cisterciense. La Santa Sede propose questa costituzione come modello, a tutti gli Ordini religiosi, nel IV Concilio Lateranense del 1215.

E fu ancora l’abate Stefano Harding, che nel 1115 dette gli statuti e gli usi cistercensi ad un gruppo di monache di Jully-les-Nonnains, presso Digione, che da poco avevano fondato l’abbazia di Notre-Dame di Tart, sottomessa a Citeaux; era il primo monastero di monache cistercensi, che si moltiplicheranno in seguito.

Inoltre Stefano scrisse la prima storia del nuovo Ordine, partendo dagli inizi, intitolata “Exordium Cisterciensis Coenobii”, dove il programma della riforma era esposto nei suoi particolari, specie riguardo l’osservanza della regola di s. Benedetto da Norcia nella sua purezza originale; ad uso dei monaci, attese poi ad una revisione della ‘Vulgata’.

L’abate Stefano fu in rapporti stretti con i papi del tempo e da loro ricevé incarichi di sanare controversie sorte fra varie abbazie, ma anche benefici economici per tutto l’Ordine.

Dopo 24 anni di governo, l’abate Stefano, stanco ed ammalato, si dimise nel 1133 e morì il 28 marzo 1134; alla sua morte l’Ordine Cisterciense contava già più di settanta monasteri diffusi in tutta Europa.

Fu sepolto nella chiesa abbaziale di Citeaux, dove era deceduto, accanto al suo predecessore Alberico; ambedue le salme furono poi spostate in una tomba all’angolo del chiostro, tra la chiesa e il capitolo, quando fu costruita una chiesa più grande.

A partire dal 1491, il nome del terzo abate dell’Ordine Cisterciense, fu inserito nel “Compendio dei Santi dell’Ordine Cisterciense”; il cardinale Cesare Baronio, ne inserì il nome nel suo “Martirologio Romano” al 17 aprile, ma solo nel 1623 la sua festa religiosa, fu confermata dal Capitolo Generale al 17 aprile.

Poi la celebrazione di s. Stefano Harding ebbe altri spostamenti nel tempo, dal 17 aprile al 16 luglio, poi al 26 gennaio, festa dei santi Fondatori dell’Ordine: s. Roberto, beato Alberico e s. Stefano.

Infine la recente edizione del “Martirologio Romano”, riporta la sua celebrazione al 28 marzo, cioè nella ricorrenza del giorno della sua morte.

194 Comments

  • net Posted 23 gennaio 2018 8:21 am

    Your book there con net q cialis is for a generic cover, left, to return, they rely on more expensive.

  • EnriqueThoug Posted 14 settembre 2018 4:34 am

    crown casino online games and free no alluvium reward offers

  • Sheila Roberts Posted 14 ottobre 2018 5:06 am

    I have been surfing on-line greater than three hours these days,
    but I never discovered any attention-grabbing article like yours.
    It’s pretty price enough for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content material as you did,
    the internet will be much more helpful than ever before.

  • generic cialis canada Posted 14 ottobre 2018 7:30 am
  • otc cialis Posted 15 ottobre 2018 11:26 am

    Mi7Ruq5M cialis com

  • sildenafil 100mg price Posted 15 ottobre 2018 7:40 pm
  • cialis 5 mg Posted 16 ottobre 2018 2:15 am
  • do you need a prescription for diflucan Posted 16 ottobre 2018 4:46 am
  • levitra pill Posted 16 ottobre 2018 6:29 pm
  • levaquin lawsuit 2016 Posted 16 ottobre 2018 6:44 pm
  • biaxin prescribing information Posted 16 ottobre 2018 9:41 pm

    x3uK8qbD biaxin sulfa

  • ceftin prices Posted 16 ottobre 2018 11:40 pm
  • cephalexin antibiotic Posted 17 ottobre 2018 1:15 am
  • what does viagra do Posted 17 ottobre 2018 2:18 am
  • chloromycetin eye ointment Posted 17 ottobre 2018 3:51 am
  • when will generic viagra be available Posted 17 ottobre 2018 5:14 am
  • cipro side effects tendonitis Posted 17 ottobre 2018 12:29 pm

    qkaGGZyV cipro stds

  • mylan tadalafil Posted 17 ottobre 2018 2:06 pm
  • how long do side effects of cipro last Posted 17 ottobre 2018 3:18 pm
  • cialis 5mg Posted 17 ottobre 2018 8:06 pm
  • is viagra covered by insurance Posted 17 ottobre 2018 10:41 pm
  • tadalafil Posted 18 ottobre 2018 2:10 am
  • cialis black 800mg pills Posted 18 ottobre 2018 4:55 am

    Ne2pf4RH cialis uk

  • tadalafil side effects long term Posted 18 ottobre 2018 10:15 am
  • how long does it take for omnicef to work Posted 18 ottobre 2018 5:16 pm
  • cialis uk Posted 18 ottobre 2018 7:40 pm

    FxGKihxN cost of cialis

  • cialis 20 mg Posted 18 ottobre 2018 11:19 pm
  • buy generic levitra online Posted 19 ottobre 2018 1:04 am

    FmhlMPjX levitra prices

  • levitra coupon Posted 19 ottobre 2018 11:17 am

    rAGAZnyp levitra 20mg

  • cialis 5 mg Posted 19 ottobre 2018 12:54 pm

    nYq2zOWh cialis coupons

  • cialis 20mg prix en pharmacie Posted 19 ottobre 2018 2:58 pm
  • order levitra Posted 19 ottobre 2018 5:57 pm
  • viagra price Posted 19 ottobre 2018 8:10 pm

    HXTnE0sh cheap viagra

  • cialis tablets australia Posted 20 ottobre 2018 12:02 pm
  • cialis vs viagra effectiveness Posted 20 ottobre 2018 8:23 pm
  • cialis rezeptfrei Posted 21 ottobre 2018 2:56 am

    kWsk9MVG cheap cialis

  • cialis Posted 21 ottobre 2018 5:39 am

    DyRB2j3Q cialis

  • cialis Posted 21 ottobre 2018 1:05 pm

    yDBmIuyE tadalafil

  • levitra Posted 21 ottobre 2018 4:24 pm

    8sMOmBHS levitra

  • buy cialis Posted 21 ottobre 2018 8:11 pm

    77Lb9f3c buy cialis

  • buy levitra Posted 21 ottobre 2018 11:11 pm

    x7Wi7W0C buy levitra

  • buy cialis online Posted 22 ottobre 2018 1:58 am
  • buy cialis Posted 22 ottobre 2018 6:35 am

    vLqdMbV2 buy cialis

  • buy cialis Posted 22 ottobre 2018 7:12 am

    PCba6rdj buy cialis

  • online canadian pharmacy Posted 22 ottobre 2018 11:49 am
  • buy levitra Posted 22 ottobre 2018 2:48 pm

    4hRECIQN buy levitra

  • cialis tablets Posted 22 ottobre 2018 8:37 pm

    VVwMkRud cialis tablets

  • cialis without a doctors prescription Posted 23 ottobre 2018 1:26 am
  • cialis coupon Posted 23 ottobre 2018 3:32 am

    pB4fbGXO cialis coupon

  • cialis coupon Posted 23 ottobre 2018 6:54 am

    OOn26SvE cialis coupon

  • cialis coupon Posted 23 ottobre 2018 7:58 am

    IHhuwPHB cialis coupon

  • buy cialis Posted 23 ottobre 2018 1:31 pm
  • buy cialis Posted 23 ottobre 2018 8:01 pm

    qsjSscnE buy cialis

  • buy cialis Posted 23 ottobre 2018 9:55 pm

    hBtbHIFi buy cialis

  • bactrim ds Posted 24 ottobre 2018 12:50 am

    dNwFkH4J bactrim ds

  • levitra 20 mg Posted 24 ottobre 2018 1:51 am

    RyizpcKP levitra 20 mg

  • levitra 20 mg Posted 24 ottobre 2018 12:08 pm

    Ef42iMyK levitra 20 mg

  • cefdinir 300 mg Posted 24 ottobre 2018 4:48 pm

    yjKa9XAo cefdinir 300 mg

  • levofloxacin 500 mg Posted 24 ottobre 2018 9:38 pm
  • Jamie Fowler Posted 25 ottobre 2018 12:40 am

    MfNvjFQy levitra generic

  • Renae Bernabe Posted 25 ottobre 2018 4:09 am
  • Katherine Carlson Posted 25 ottobre 2018 6:23 am
  • Erika Kolker Posted 25 ottobre 2018 7:14 am
  • Irene Kindred Posted 25 ottobre 2018 3:47 pm

    ocZc6yYQ bupropion hcl

  • Joel Hilgenberg Posted 25 ottobre 2018 6:53 pm

    BaL6FJ4o finasteride 5mg

  • Shelley Mchone Posted 25 ottobre 2018 9:17 pm
  • Debra Dennis Posted 26 ottobre 2018 2:25 pm
  • Donald Traver Posted 26 ottobre 2018 3:14 pm

    7TGuz1Gw cialis for sale

  • http //www.reliablemedpharmacy.com/ Posted 26 ottobre 2018 6:27 pm
  • Michelle Scott Posted 26 ottobre 2018 11:29 pm

    MTmAptUs buy sildenafil

  • Maria Dick Posted 27 ottobre 2018 12:02 am
  • Beth Lee Posted 28 ottobre 2018 11:25 pm
  • Tillie King Posted 29 ottobre 2018 2:31 am
  • Maria Morgan Posted 29 ottobre 2018 10:58 am

    ixgOD06x cialis 5 mg

  • Gilbert Diaz Posted 29 ottobre 2018 6:18 pm
  • Cathleen Soto Posted 29 ottobre 2018 9:48 pm
  • James Rivera Posted 30 ottobre 2018 2:25 am
  • Diane Forrester Posted 30 ottobre 2018 5:07 am
  • Nicole Mulcahy Posted 30 ottobre 2018 7:39 am
  • Timothy Lockridge Posted 30 ottobre 2018 11:09 am
  • Ashley Williams Posted 30 ottobre 2018 10:10 pm

    5HTYeVxc cialis daily

  • Michael Waldoch Posted 31 ottobre 2018 1:28 am

    0tUtXNE7 viagra tablets

  • Ronald Hersi Posted 31 ottobre 2018 4:29 am
  • Juan Gonzalez Posted 31 ottobre 2018 6:52 am

    OcfZ7zuz diflucan 200 mg

  • Diane Douglas Posted 31 ottobre 2018 4:23 pm

    rYNgdmpO tadalafil 20 mg

  • Marcus Rodriguez Posted 1 novembre 2018 7:57 pm
  • Norma Lacy Posted 2 novembre 2018 10:05 pm
  • Earl Staton Posted 3 novembre 2018 8:07 am

    dYescESF cialis tablets

  • Lucille Figueroa Posted 3 novembre 2018 2:33 pm
  • Gary Propes Posted 4 novembre 2018 8:19 am

    qvBRvdFG levitra 20 mg

  • Michelle Cook Posted 4 novembre 2018 9:18 am
  • Tony Ross Posted 4 novembre 2018 12:40 pm

    G7tMes02 bactrim ds

  • Jane Abundis Posted 4 novembre 2018 1:25 pm

    VRgEvVkS levitra coupon

  • Kevin Bailey Posted 4 novembre 2018 4:40 pm

    Q9rvo4t3 levitra generic

  • Sonya Meyer Posted 4 novembre 2018 9:26 pm
  • Dwayne Escoe Posted 4 novembre 2018 10:32 pm
  • Stephan Thomas Posted 5 novembre 2018 12:26 am
  • Joseph Limberg Posted 5 novembre 2018 12:28 am
  • Esther Harbin Posted 5 novembre 2018 4:06 am
  • Nicole Heredia Posted 5 novembre 2018 6:08 am
  • Melanie Scalese Posted 5 novembre 2018 7:43 am
  • Irma Williams Posted 5 novembre 2018 12:21 pm
  • Michael English Posted 5 novembre 2018 6:44 pm
  • Mildred Barcelo Posted 5 novembre 2018 8:48 pm
  • Daniel Weiss Posted 5 novembre 2018 9:41 pm
  • Ronald Fuentes Posted 6 novembre 2018 4:49 am
  • Scott Sing Posted 6 novembre 2018 6:27 am
  • Gerald Leon Posted 6 novembre 2018 10:25 am
  • Jessica Lehman Posted 6 novembre 2018 1:21 pm

    kerCv0Wo generic prozac

  • canadian cialis Posted 6 novembre 2018 3:12 pm
  • Helen Gaddy Posted 6 novembre 2018 4:26 pm
  • legitimate canadian pharmacies Posted 6 novembre 2018 4:32 pm
  • Barbara Stenart Posted 6 novembre 2018 5:06 pm

    hud6R0Za fluoxetine 20mg

  • highest rated canadian pharmacies Posted 6 novembre 2018 6:22 pm
  • top rated online canadian pharmacies Posted 6 novembre 2018 7:26 pm
  • online pharmacies Posted 6 novembre 2018 7:26 pm
  • Justin Kearney Posted 6 novembre 2018 9:33 pm
  • Cristina Dutter Posted 7 novembre 2018 12:54 am

    0fi8VrjL cialis generic

  • PenelopeJuicy Posted 7 novembre 2018 3:11 am

    Hello. I see that you don’t update your site too often. I know that writing posts
    is boring and time consuming. But did you know that there is a tool that allows you to create new posts using existing content (from article directories or other
    pages from your niche)? And it does it very well. The new articles are high quality and pass the copyscape test.
    Search in google and try: miftolo’s tools

  • Donald House Posted 7 novembre 2018 6:16 am
  • Michael Edick Posted 7 novembre 2018 10:15 am
  • Maxine Pineda Posted 7 novembre 2018 1:02 pm

    A7UY5rh2 dapoxetine 60mg

  • Lynn Nolan Posted 7 novembre 2018 8:19 pm

    WxzMhMSS viagra tablets

  • Norbert Goodman Posted 8 novembre 2018 1:27 am
  • Brent Nieder Posted 8 novembre 2018 4:22 am

    WrzYoODm cialis pills

  • George Otero Posted 8 novembre 2018 8:15 am
  • Frank Frazier Posted 8 novembre 2018 4:25 pm
  • Will Segura Posted 9 novembre 2018 1:36 am
  • Eric Smith Posted 9 novembre 2018 5:21 am

    BMEGuiUd tadalafil 40 mg

  • Georgina Taylor Posted 9 novembre 2018 2:36 pm
  • Kathleen Wattenbarger Posted 10 novembre 2018 6:46 am
  • Mary Bennett Posted 10 novembre 2018 8:43 am

    AdF8eEUy levitra generic

  • Richard Ewing Posted 10 novembre 2018 11:56 am

    7qgU2XM8 cialis generic

  • Lena Walker Posted 10 novembre 2018 2:40 pm
  • Jo Gibson Posted 10 novembre 2018 6:19 pm

    lvyu7Cl5 cialis tablets

  • Pricilla Fabian Posted 10 novembre 2018 10:52 pm
  • Joseph Moorman Posted 11 novembre 2018 3:15 am
  • Gerald Koeller Posted 11 novembre 2018 7:34 am
  • Susan Schrage Posted 11 novembre 2018 10:55 am
  • Manuel Unruh Posted 11 novembre 2018 1:00 pm
  • Donna Zimmermann Posted 11 novembre 2018 2:59 pm
  • Billie Ortega Posted 11 novembre 2018 7:20 pm

    aTXDlU8b cialis generic

  • Patricia Bridge Posted 11 novembre 2018 9:01 pm

    bFjBVzMM levitra generic

  • Frank Gonzalez Posted 11 novembre 2018 11:15 pm
  • Lillie Mcdaniel Posted 12 novembre 2018 3:17 am
  • Shirley Jackson Posted 12 novembre 2018 5:00 am
  • Mark Zalewski Posted 12 novembre 2018 9:31 am
  • Rachel Poppe Posted 12 novembre 2018 2:23 pm
  • Allene Price Posted 12 novembre 2018 4:35 pm
  • Julia Thompson Posted 12 novembre 2018 8:43 pm
  • Clarence Wright Posted 12 novembre 2018 10:47 pm
  • Melissa Jackson Posted 13 novembre 2018 4:23 am
  • Harvey Mathieu Posted 13 novembre 2018 6:50 am

    You’ve made some decent points there. I looked on the net for more info about the issue and found most people will go along
    with your views on this site.

  • James Mcfadden Posted 13 novembre 2018 10:19 am

    It is appropriate time to make a few plans for the longer term and it
    is time to be happy. I have learn this publish and if I could I
    wish to counsel you few attention-grabbing issues or
    suggestions. Perhaps you could write next articles relating
    to this article. I wish to learn more things about it!

  • Rose Campos Posted 13 novembre 2018 4:05 pm

    Great post. I am going through many of these issues as well..

  • Wanda Walker Posted 14 novembre 2018 8:46 am

    If some one needs to be updated with latest technologies afterward he must be visit this
    site and be up to date all the time.

  • Norma Davis Posted 14 novembre 2018 2:24 pm

    Howdy just wanted to give you a quick heads up. The words in your
    article seem to be running off the screen in Safari.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do
    with browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The layout look great though! Hope you get the issue fixed soon.
    Cheers

  • Clarence Wilson Posted 14 novembre 2018 5:30 pm

    I simply couldn’t leave your website prior to suggesting that
    I extremely loved the usual info an individual supply in your guests?
    Is gonna be back regularly to inspect new posts

  • Rena Weber Posted 14 novembre 2018 7:37 pm

    I’ve been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any
    interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.
    In my view, if all webmasters and bloggers made good content
    as you did, the internet will be much more useful than ever before.

  • Annmarie White Posted 15 novembre 2018 1:24 am

    I am sure this post has touched all the internet users, its really really nice piece of writing
    on building up new weblog.

  • Adriana Barnes Posted 15 novembre 2018 3:37 am

    I love what you guys are up too. Such clever work and reporting!

    Keep up the excellent works guys I’ve incorporated you
    guys to our blogroll.

  • Ida Lentz Posted 15 novembre 2018 8:20 am

    I’m not sure exactly why but this blog is loading extremely slow for me.
    Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

  • Fonda Saunders Posted 15 novembre 2018 10:26 am

    I just couldn’t go away your site prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard information a person supply
    on your guests? Is going to be back continuously to inspect new posts

  • Michael Miller Posted 16 novembre 2018 4:07 am

    Hi, I do believe this is an excellent site.
    I stumbledupon it 😉 I will return once again since i have saved
    as a favorite it. Money and freedom is the best
    way to change, may you be rich and continue to help others.

  • Eddie Tavares Posted 16 novembre 2018 6:15 am

    Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to more added agreeable from you! By the
    way, how could we communicate?

  • Reed Wechter Posted 16 novembre 2018 2:20 pm

    Magnificent beat ! I would like to apprentice while
    you amend your web site, how could i subscribe for a blog site?
    The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit
    acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

  • Rose Salas Posted 16 novembre 2018 4:33 pm

    Thanks for your publiction. Another element is that being a photographer includes not only problem in taking award-winning photographs but in addition hardships in establishing the best photographic camera suited to your needs and most especially hardships in maintaining the grade of your camera. It is very real and apparent for those photography lovers that are straight into capturing the actual nature’s fascinating scenes — the mountains, the forests, the wild and the seas. Going to these daring places certainly requires a camera that can meet the wild’s unpleasant natural environment.

  • Robert Chand Posted 16 novembre 2018 7:24 pm

    This design is steller! You certainly know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved
    to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job.

    I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

  • Jessica Armenta Posted 17 novembre 2018 5:19 pm

    Friends and neighbors have been speaking %BT% because of remaining Fri.
    And We imagined isn’t it some informative thing to make all
    over? Having said that it is our own starting blog site returning to be….
    Can I obtain one’s own help support?

  • Leah Demello Posted 17 novembre 2018 7:41 pm

    Ahaa, its pleasant dialogue regarding this post at this place at this blog, I have read all that, so now me also commenting at this place.

  • Young Fields Posted 18 novembre 2018 1:54 am

    I have been browsing on-line more than 3 hours today, but I by no means found any attention-grabbing
    article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my view, if all site owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the internet might be a lot more useful than ever before.

  • Patricia Melton Posted 18 novembre 2018 2:36 pm

    Good day! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could get a
    captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one?

    Thanks a lot!

  • Michael Gjovik Posted 18 novembre 2018 5:26 pm

    Its such as you learn my thoughts! You appear to understand a lot approximately this, like you wrote the e book in it or something.
    I believe that you just could do with some percent to force the message house a
    little bit, however instead of that, that is fantastic blog.

    A great read. I’ll definitely be back.

  • Debra Tiberia Posted 18 novembre 2018 8:06 pm

    I am not rattling fantastic with English but I come up this really easy to interpret.

  • Janet Neal Posted 19 novembre 2018 12:30 am

    Its such as you learn my mind! You seem to know so much approximately this, such as
    you wrote the book in it or something. I feel that you just
    could do with some p.c. to force the message home a bit, however instead of
    that, that is magnificent blog. A great read. I’ll certainly be back.

  • Virginia Berkebile Posted 19 novembre 2018 2:21 am

    I every time spent my half an hour to read this web site’s content
    daily along with a mug of coffee.

  • Thomas Kent Posted 19 novembre 2018 5:43 am

    It’s very easy to find out any topic on web as compared to textbooks, as I found this paragraph at this
    site.

  • Ann Tafolla Posted 19 novembre 2018 9:27 am

    I like this weblog it’s a master piece! Glad I discovered this on google.

  • Margie Cox Posted 19 novembre 2018 10:55 am

    Usually I don’t read post on blogs, but I would like to say that this write-up very pressured
    me to check out and do it! Your writing taste has been amazed me.
    Thank you, quite nice article.

  • Patsy Colvin Posted 19 novembre 2018 1:54 pm

    I will right away snatch your rss feed as I can’t to find your e-mail
    subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you’ve any?
    Please allow me understand so that I may subscribe. Thanks.

  • John Druschel Posted 19 novembre 2018 4:05 pm

    I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if
    all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more
    useful than ever before.

  • Jeanne Garbow Posted 21 novembre 2018 7:02 pm

    Fantastic items from you, man. I have be mindful your stuff prior to and you’re just too excellent.

    I really like what you have bought here, certainly like what you are
    stating and the way wherein you say it. You are
    making it enjoyable and you continue to care for to stay it smart.
    I can not wait to read far more from you. That is really a tremendous web site.

  • Maria Westphal Posted 22 novembre 2018 8:28 pm

    I know this site presents quality dependent content and additional stuff, is there any other web site which presents these data in quality?|

  • Sarah Groves Posted 23 novembre 2018 12:24 am

    Hey! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new updates.|

  • Jennifer Weeks Posted 23 novembre 2018 2:10 am

    Howdy would you mind stating which blog platform
    you’re using? I’m going to start my own blog in the near future
    but I’m having a tough time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something
    completely unique. P.S Apologies for getting off-topic but
    I had to ask!

  • Joyce Leuschen Posted 23 novembre 2018 3:36 am

    It’s perfect time to make some plans for the long run and it’s time to be happy.
    I have read this put up and if I may just I desire to suggest you few interesting issues or tips.
    Perhaps you can write next articles relating to this article.

    I desire to read more things approximately it!

  • canadian online pharmacies Posted 9 gennaio 2019 8:47 pm
  • legitimate canadian mail order pharmacies Posted 11 febbraio 2019 3:25 pm
  • pharmacy without dr prescriptions Posted 20 febbraio 2019 5:34 pm
  • buy sildenafil Posted 9 marzo 2019 9:09 am

    30 of viagra users have experienced [url=http://viagrabs.com]viagra[/url] make your own sildenafil.

  • viagra online Posted 9 marzo 2019 11:07 pm

    viagra for a 21 year old http://viagrabs.com/ viagra online.
    gia thuoc viagra viet nam.

  • cialis usa Posted 15 marzo 2019 12:54 am

    cialis to treat hypertension [url=http://cialislet.com]cialis usa[/url] can you take half of a tadalafil.

  • tadalafil without a doctor’s prescription Posted 15 marzo 2019 2:17 pm

    how much is one tadalafil pill tadalafil who is the actress
    in the tadalafil commercial

  • viagrauga.com Posted 20 marzo 2019 5:26 am

    sildenafil to buy in uk cheap [url=http://viagrauga.com/]viagra pills[/url] railing sildenafil

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi