Celebriamo la vita vissuta

San Casimiro Principe polacco – 4 marzo

San Casimiro Principe polacco

4 marzo – Memoria Facoltativa

Cracovia, Polonia, 3 ottobre 1458 – Grodno, Lituania, 4 marzo 1484

Nasce a Cracovia, nel 1458. Figlio del re di Polonia, appartenente alla dinastia degli Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, e offrirono al tredicenne principe Casimiro la corona, questi vi rinunciò appena seppe che il papa si era dichiarato contrario alla deposizione del regnante. Impegnato in una politica di espansione, re Casimiro IV (1440-1492) diede al terzogenito l’incarico di reggente di Polonia e il principe, minato dalla tubercolosi, svolse il compito senza lasciarsi irretire dalle seduzioni del potere. Non si piegò alle ragioni di Stato quando gli venne proposto dal padre il matrimonio con la figlia di Federico III, per allargare i già estesi confini del regno. Il principe Casimiro non voleva venir meno al suo ideale ascetico di purezza per vantaggi materiali cui non ambiva. Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro aveva riservato il suo cuore alla Vergine. Si spegne a 25 anni a Grodno (in Lituania) il 4 marzo 1484. Nel 1521 papa Leone X lo dichiarò patrono della Polonia e della Lituania. (Avvenire)

Patronato: Polonia e Lituania

Etimologia: Casimiro = che vuole la pace, dal polacco

Emblema: Corona, Giglio, Pergamena

Martirologio Romano: San Casimiro, figlio del re di Polonia, che, principe, rifulse per lo zelo nella fede, la castità, la penitenza, la generosità verso i poveri e la devozione verso l’Eucaristia e la beata Vergine Maria e ancora giovane, consunto dalla tisi, nella città di Grodno presso Vilnius in Lituania si addormentò nella grazia del Signore.

Il principe Casimiro, soprannominato dai suoi compatrioti “uomo di pace”, nacque a Cracovia il 3 ottobre 1458, terzo dei tredici figli di Casimiro IV, re di Polonia, e di Elisabetta d’Austria, figlia dell’imperatore Alberto II. Il matrimonio tra i due, rivelatasi un’unione felice oltre che fertile, era stato combinato con l’aiuto di Giovanni Dlugosz, storiografo e canonico di Cracovia, religioso schivo ma di grande erudizione e santità. Proprio a lui fu dunque affidata l’educazione di Casimiro quando questi raggiunse l’età di nove anni ed il sacerdote si rivelò un ottimo insegnante, severo al punto giusto, quasi un secondo padre per il piccolo principe.

Non ancora quindicenne, in seguito alla richiesta da parte della nobiltà ungherese, il padre inviò Casimiro a guidare un esercitò contro il sovrano ungherese, Mattia Corvino. Quando però Casimiro venne a sapere che Mattia disponeva di truppe ben più numerose delle sue e si rese conto di essere stato abbandonato sia dalla nobiltà ungherese che in un primo tempo aveva richiesto il suo intervento, ma anche dalle proprie truppe in diserzione, accolse favorevolmente il consiglio dei suoi ufficiali ed interruppe la spedizione.

Intanto il pontefice Sisto IV, temendo forse che la guerra rischiasse solo di favorire la causa turca, aveva inoltrato un appello di desistenza al sovrano polacco. Il re, dimostratosi disponibile ad un colloquio di pace, inviò un messaggero al figlio, che però con sua grande vergogna scoprì già ritiratosi. Per castigo fu vietato a Casimiro di fare ritorno a Cracovia e venne rinchiuso per tre mesi nel castello di Dobzki. Nonostante le pressioni del padre e le nuove richieste da parte dei nobili magiari, Casimiro non si lasciò mai più persuadere ad abbracciare le armi.

Pare che il giovane principe non ambisse a posizioni di governo e preferiva piuttosto attivarsi in favore dei poveri, degli oppressi, dei pellegrini e dei prigionieri. Era solito infatti denunciare al re suo padre tutte le ingiustizie nei confronti dei poveri ed ogni loro necessità di cui veniva a conoscenza. Grande gioia provò quando decise di dovare tutti i suoi beni ai bisognosi, che presero a definirlo “difensore dei poveri”.

La sua vita fu da allora più monastica che principesca, il suo carattere mite ed umile lo spinse ad occuparsi più della Chiesa che della vita di corte. Trascorreva infatti gran parte del suo tempo in chiesa, tra preghiera personale e funzioni liturgiche, spesso dimenticandosi addirittura di mangiare, e di notte tornava a pregare dinnanzi ai portoni chiusi della chiesa. Solitamente gentile con tutti, fu però duro contro gli sismatici: proprio dietro sua insistenza il padre vietò il restauro delle chiese ove essi erano soliti riunirsi. Grande devoto della Madonna, nella sua bara fu posta una copia del suo inno preferito: “Omni die dic Marie”.

Nessuno riuscì a convincerlo a convolare a nozze con la promessa sposa, una figlia di San Ferdinando III di Castiglia. Egli sosteneva di non conoscere altra salvezza se non in Cristo e profetizzava la sua vicina scomparsa per stare con Lui in eterno. Casimiro morì infatti di tubercolosi, a soli ventisei anni, il 4 marzo 1484 a Grodno. Le sue spoglie trovarono sepoltura nella cattedrale di Vilnius, odierna capitale lituana, ove ancora oggi sono venerate.

Sulla sua tomba si verificarono moltissimi miracoli ed il re Sigismondo decise di inoltrare al papa Leone X una petizione per richiedere la canonizzazione del principe polacco. Nel 1521 tale papa dichiarò San Casimiro patrono della Polonia e della Lituania, ma fu ufficialmente canonizzato solo nel 1602 dal pontefice Clemente VIII e nel 1621 la sua festa venne estesa alla Chiesa universale. Il clto del santo è rimasto assai vivo anche tra i polacchi ed i lituani emigrati in America.

Vasta è l’iconografia di questo santo polacco: celebre è il suo ritratto eseguito da Carlo Dolci e molti altri dipinti lo raffigurano con in mano una pergamena, riportante alcune parole del suo inno mariano prediletto, ed un giglio, simbolo di castità. San Casimiro è infatti particolarmente invocato contro le tentazioni carnali.

Dalla “Vita di san Casimiro”, scritta da un autore quasi contemporaneo.

La carità quasi incredibile, certamente non simulata ma sincera, di cui ardeva verso Dio onnipotente per opera di quello Spirito divino, era talmente diffusa nel cuore di Casimiro, tanto traboccava e dalle profondità del cuore tanto si riversava sul prossimo, che nulla gli era più gradito, nulla più desiderato che donare ai poveri di Cristo, ai pellegrini, ai malati, ai prigionieri, ai perseguitati non solo i propri beni, ma tutto se stesso.

Per le vedove, gli orfani, gli oppressi fu non solo un protettore, non solo un difensore, ma un padre, un figlio, un fratello. E qui sarebbe necessario scrivere una lunga storia se si volessero descrivere i singoli atti di carità e di grande amore che in lui fiorirono verso Dio e verso gli uomini. In che misura poi egli praticò la giustizia e abbracciò la temperanza, di quanta prudenza fu dotato e da quale fortezza e costanza d’animo fu sostenuto, soprattutto in quell’età più libera nella quale gli uomini di solito sono più sconsiderati e per natura più inclini al male, é difficile dire o pensare.

Ogni giorno persuadeva il padre a praticare la giustizia nel governo del regno e dei popoli a lui sottomessi. E mai tralasciò di riprendere con umiltà il re se talvolta, per incuria o per debolezza umana, qualcosa veniva trascurato nel governo. Difendeva ed abbracciava come sue le cause dei poveri e dei miserabili, per cui dal popolo veniva chiamato difensore dei poveri. E benché fosse figlio del re e nobile per la dignità della nascita, mai si mostrava superiore nel tratto e nella conversazione con qualsiasi persona, per quanto umile e di bassa condizione. Volle sempre essere considerato fra i miti ed i poveri di spirito, ai quali appartiene il regno dei cieli, piuttosto che fra i potenti e i grandi di questo secolo. Non desiderò il supremo potere, né mai lo volle accettare quando gli fu offerto dal padre, temendo che il suo animo fosse ferito dagli stimoli delle ricchezze, che il nostro Signore Gesù Cristo ha chiamato spine, o fosse contaminato dal contagio delle cose terrene.

Tutti i suoi domestici e segretari, uomini insigni e ottimi, dei quali alcuni sono ancora viventi e che lo conobbero intimamente, asseriscono e testimoniano che egli visse vergine fino alla fine e vergine chiuse il suo ultimo giorno.(Cap. 2-3; Acta Sanctorum Martii 1, 347-348)

ORAZIONE

 

O Dio onnipotente, che chiami a servirti per regnare con te,

fa’ che per intercessione di San Casimiro

viviamo costantemente al tuo servizio

nella santità e nella giustizia.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,

e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

25 Comments

  • yeezy boost Posted 19 novembre 2017 6:03 am

    This is the proper blog for anyone who desires to find out about this topic. You notice so much its almost exhausting to argue with you (not that I actually would need匟aHa). You undoubtedly put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, just nice!

  • yeezy boost Posted 20 novembre 2017 4:54 pm

    You made some respectable points there. I seemed on the web for the issue and located most individuals will go along with with your website.

  • bape clothing Posted 20 novembre 2017 8:33 pm

    My husband and i have been very excited that Jordan could complete his preliminary research via the ideas he came across from your weblog. It’s not at all simplistic just to be giving freely tips some others could have been trying to sell. We really understand we’ve got the writer to be grateful to for that. The entire illustrations you have made, the simple site menu, the relationships you help to promote – it is everything impressive, and it is making our son and our family know that that issue is interesting, and that’s exceedingly indispensable. Thanks for all the pieces!

  • yeezy boost Posted 22 novembre 2017 2:30 am

    very good submit, i certainly love this website, keep on it

  • yeezy boost 350 Posted 22 novembre 2017 7:36 am

    My husband and i ended up being very relieved that John managed to carry out his web research while using the ideas he obtained while using the weblog. It is now and again perplexing to simply be giving out strategies that many some other people could have been selling. And now we do know we now have the website owner to thank for this. The main illustrations you have made, the easy site menu, the friendships you can give support to promote – it is most amazing, and it’s making our son and our family reckon that that article is pleasurable, and that is pretty vital. Many thanks for everything!

  • adidas ultra boost Posted 23 novembre 2017 5:34 pm

    Oh my goodness! an incredible article dude. Thanks Nonetheless I’m experiencing challenge with ur rss . Don抰 know why Unable to subscribe to it. Is there anybody getting equivalent rss drawback? Anybody who is aware of kindly respond. Thnkx

  • yeezy boost 350 Posted 23 novembre 2017 9:39 pm

    Thanks for all of your efforts on this blog. Gloria loves carrying out investigations and it’s really easy to understand why. Almost all hear all about the powerful mode you present useful guidelines on this website and in addition attract response from other individuals about this subject matter and our favorite princess has always been starting to learn a lot. Enjoy the rest of the year. Your conducting a great job.

  • yeezy boost Posted 25 novembre 2017 10:34 am

    An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a bit analysis on this. And he the truth is bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! However yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love studying extra on this topic. If doable, as you turn out to be expertise, would you thoughts updating your blog with extra details? It is extremely helpful for me. Huge thumb up for this weblog submit!

  • yeezy Posted 25 novembre 2017 5:26 pm

    I would like to show my thanks to this writer for rescuing me from this problem. As a result of looking out through the the net and obtaining ways which were not powerful, I believed my entire life was well over. Living without the presence of answers to the difficulties you have sorted out all through your entire write-up is a crucial case, as well as those that might have in a negative way damaged my career if I had not come across the website. Your main knowledge and kindness in playing with the whole thing was precious. I’m not sure what I would have done if I had not come upon such a step like this. I’m able to at this moment relish my future. Thanks a lot very much for this professional and results-oriented guide. I will not hesitate to endorse your site to anybody who will need guide about this topic.

  • adidas nmd Posted 26 novembre 2017 6:42 pm

    I was very pleased to search out this net-site.I wished to thanks to your time for this wonderful learn!! I definitely enjoying each little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.

  • yeezy shoes Posted 27 novembre 2017 10:39 am

    Hiya! I just wish to give an enormous thumbs up for the great data you will have here on this post. I will likely be coming back to your blog for more soon.

  • nike zoom Posted 27 novembre 2017 5:33 pm

    I would like to show thanks to you just for rescuing me from such a challenge. Just after surfing around through the online world and obtaining strategies which were not powerful, I assumed my entire life was done. Existing minus the solutions to the problems you have fixed all through your good guide is a crucial case, and the ones that would have adversely affected my career if I had not encountered the blog. Your expertise and kindness in dealing with a lot of things was vital. I’m not sure what I would have done if I hadn’t come upon such a stuff like this. I’m able to at this moment look ahead to my future. Thank you so much for this high quality and amazing help. I will not think twice to propose your web blog to anyone who will need direction about this situation.

  • adidas nmd r1 Posted 29 novembre 2017 1:05 pm

    Oh my goodness! an incredible article dude. Thank you However I am experiencing problem with ur rss . Don抰 know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting equivalent rss problem? Anyone who knows kindly respond. Thnkx

  • fitflops Posted 29 novembre 2017 8:11 pm

    Needed to send you that little bit of note in order to say thank you the moment again with the amazing techniques you’ve featured on this page. This is pretty open-handed with people like you to present publicly what most of us could possibly have sold for an e-book to help make some money for their own end, and in particular considering the fact that you could possibly have done it if you ever desired. These creative ideas additionally worked as a easy way to fully grasp other people online have the identical desire the same as mine to know a lot more on the topic of this issue. I’m sure there are thousands of more enjoyable moments up front for those who check out your site.

  • yeezy boost 350 Posted 1 dicembre 2017 10:49 am

    I抎 have to check with you here. Which isn’t something I usually do! I get pleasure from reading a submit that can make individuals think. Additionally, thanks for permitting me to remark!

  • prada sunglasses Posted 1 dicembre 2017 5:11 pm

    I would like to show my passion for your kindness supporting persons who really want assistance with the subject matter. Your personal commitment to getting the message all-around came to be especially important and has regularly made workers like me to achieve their pursuits. Your personal important instruction can mean a whole lot to me and extremely more to my mates. Warm regards; from each one of us.

  • yeezy boost 350 Posted 3 dicembre 2017 7:58 am

    You made some decent points there. I looked on the internet for the difficulty and found most people will go along with along with your website.

  • stephen curry shoes Posted 3 dicembre 2017 2:12 pm

    I enjoy you because of all your valuable hard work on this web page. Kate loves managing research and it is simple to grasp why. My partner and i hear all of the lively ways you create great information via the blog and in addition encourage participation from website visitors on that article plus our own princess is certainly understanding a great deal. Take advantage of the remaining portion of the year. You are always carrying out a first class job.

  • yeezy boost 350 v2 Posted 4 dicembre 2017 7:28 pm

    This is the precise blog for anyone who wants to seek out out about this topic. You notice so much its almost exhausting to argue with you (not that I really would need匟aHa). You undoubtedly put a new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, just great!

  • moncler outlet Posted 5 dicembre 2017 12:28 am

    I intended to create you that little observation so as to give thanks over again regarding the pleasing tricks you’ve provided in this article. It was quite strangely generous of people like you to provide without restraint precisely what a number of us might have marketed as an e book to get some bucks for themselves, chiefly seeing that you might have tried it in the event you wanted. These concepts also served as a good way to know that someone else have a similar eagerness just like my personal own to realize somewhat more in regard to this condition. I am sure there are numerous more enjoyable instances up front for many who read carefully your website.

  • cialis Posted 21 febbraio 2018 9:28 am

    Viagra, four for recensioni cialis online and one for Levitra, said spokeswoman Susan Cruzan.

  • AndyBig Posted 2 gennaio 2019 8:50 pm

    Hi. I have checked your oflaltrocielo.it and i see you’ve got some duplicate content so probably it is the reason that you don’t rank high in google.
    But you can fix this issue fast. There is a tool
    that creates content like human, just search in google: miftolo’s tools

  • Lodge jobs Posted 22 aprile 2019 12:12 am

    F*ckin’ remarkable things here. I’m very glad to peer your post. Thanks a lot and i’m having a look ahead to touch you. Will you kindly drop me a mail?

  • gamefly free trial Posted 21 maggio 2019 3:27 am

    We absolutely love your blog and find a lot of your post’s to be just what I’m looking for.
    can you offer guest writers to write content in your case? I wouldn’t mind writing
    a post or elaborating on a few of the subjects you write about
    here. Again, awesome web log!

  • how to get help in windows 10 Posted 25 maggio 2019 2:47 am

    I always used to read article in news papers but now
    as I am a user of internet so from now I am using net
    for articles or reviews, thanks to web.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi